Tutti in rete con la bussola

Ciclo di due incontri organizzati dall'ASL TO4 presso la struttura polivalente LanzoIncontra sul tema della corretta informazione scientifica online.
Data:
Mercoledì, 15 Maggio 2024
Tutti in rete con la bussola

Descrizione

L’ASL TO4, con il Polo formativo universitario Officine H di Ivrea, ha avviato il progetto “Tutti in rete con la bussola”. Un progetto che vede la costruzione di una rete di professionisti della salute e di cittadini formati nella ricerca e nella selezione di informazioni per la salute affidabili nel web.

Finalità del progetto sono quelle di formare la popolazione adulta e anziana nel ricercare informazioni credibili sulla salute nel web e di costruire una rete di professionisti e di cittadini formati che svolgano il ruolo di “mentori” e di “esperti sul campo” in grado di guidare, ma anche di formare, le persone che vogliono cercare nella rete informazioni credibili. Perché incrementare le proprie conoscenze permette di aumentare la propria consapevolezza nel prendere decisioni per la salute e nell’uso dei servizi sanitari, anche attraverso la costruzioni di aspettative più realistiche sulle cure. In ultima analisi, l’obiettivo è quello di contribuire a creare un’alleanza forte tra comunità, istituzioni e professionisti della salute.

La popolazione destinataria del progetto è stata coinvolta contattando, in sua rappresentanza, socie e soci delle associazioni di promozione sociale (APS), delle organizzazioni di volontariato (OdV) e delle Societa` Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS) iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e le iscritte e gli iscritti delle sezioni pensionati dei sindacati confederali presenti sul territorio dell’Azienda.

Il corso di formazione si terrà nei giorni del 18 e 23 maggio 2024 presso il Centro Comunale Polivalente LanzoIncontra di Lanzo Torinese.

Ulteriori Informazioni

17/05/2024 16:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!