Descrizione
Convivere in sicurezza con l'Aeroporto
Guida per i residenti dei Comuni circostanti l'Aeroporto di Torino
Se vivi entro 13 km dall'Aeroporto di Torino, ricorda che i tuoi comportamenti potrebbero costituire un pericolo per la navigazione aerea e di conseguenza per la sicurezza di tutti.
Tieni a mente queste linee guida:
1. Droni
Far alzare in volo un drone icino ad un aeroporto è pericoloso e può essere illegale. (Ricorda di chiedere le autorizzazioni necessarie al tuo Comune e/o all'ENAC-Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.)
2. Palloncini
Il lancio di palloncini o l'utilizzo degli stessi come pubblicità (ad esempio alle inaugurazioni) può costituire pericolo, soprattutto per gli elicotteri e per i voli scuola, perchè volano a quote relativamente basse.
3. Lanterne cinesi
Lanciare lanterne cinesi è pericoloso, perchè possono collidere con gli aerei o atterrare in aeroporto e innescare incendi. (Ricorda di chiedere le autorizzazioni necessarie al tuo Comune e/o all'ENAC-Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.)
4. Gru
Alzae gru, senza aver ottenuto le preventive autorizzazioni, può costituire pericolo.
5. Laser
L'utilizzo di laser ed i loro indirizzamento verso gli aerei è illegale: può accecare i piloti e portare a gavi conseguenze.
6. Allevamento
L'allevamento ed il pascolo di qualsiasi animale in prossimità del sedime aeroportuale, può comportare un rischio in quanto attrae avifauna.
7. Agricoltura
L'aratura dei campi e la loro irrigazione "ad allagamento" sono attività che attiano l'avifauna e andrebbero evitate o fatte in orario notturno, così come la fienagione. Alcune coltivazioni devono essere autorizzate da ENAC.
8. Fuochi
L'accensione di fuochi, anche solo di fogliame, può produrre fumo che potrebbe disturbare la visuale di piloti e controllori di volo.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
09/12/2024 09:35