A chi è rivolto
Alle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.
Descrizione
Il rilascio dell'autorizzazione e del relativo contrassegno per la circolazione dei veicoli al servizio di persone invalide è rilasciato dal Sindaco di residenza ai sensi dell'art. 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada DPR 16/12/1992, nr. 495 e s.m.i.
Come fare
Per il rilascio della autorizzazione l'interessato deve presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza, nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. L'autorizzazione ha validità 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità di cui sopra. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità. Trascorso tale periodo è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all'ulteriore rilascio.
Cosa serve
Presentando all'Ufficio di Polizia Locale quanto segue:
- Modulo di richiesta compilato e firmato (il modulo è reperibile in questa sezione sotto la voce "Documenti Allegati" oppure presso lo sportello dell'Ufficio di Polizia Locale in orario di apertura);
- Certificazione medica;
- Fototessera.
Cosa si ottiene
Autorizzazione e relativo contrassegno in formato europeo
Tempi e scadenze
La richiesta verrà gestita entro 30 giorni.
Quanto costa
Per le sole richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00: una marca da bollo sarà applicata alla domanda, mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato. Le marche da bollo saranno da consegnare al momento del ritiro del contrassegno presso l'ufficio.
Condizioni di servizio
Affinché si possa godere dei benefici del contrassegno, questo deve essere esposto sul parabrezza del veicolo qualora l'intestatario sia alla guida o accompagnato da terzi.
L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità Europea.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 12/09/2024