L'intestatario del verbale (persona fisica o giuridica) può chiedere il pagamento rateizzato di un verbale di accertamento.
In caso di dimostrate difficoltà economiche è possibile richiedere il pagamento rateizzato di uno o più verbali di accertamento ai sensi:
- Art. 202 bis C.d.S.: i soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per una o più violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale, di importo superiore a 200 Euro, che versino in condizioni economiche disagiate, possono richiedere il pagamento in rate mensili.
- Art. 26 L. 689/81: l'autorità giudiziaria o amministrativa che ha applicato la sanzione pecuniaria può disporre, su richiesta dell'interessato che si trovi in condizioni economiche disagiate, che la stessa venga pagata in rate mensili da tre a trenta; ciascuna rata non può essere inferiore a Euro 15.00. In ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento.
Presentando l'istanza di rateizzazione all'Ufficio di Polizia Locale completa di quanto segue:
- Modulo "Richiesta pagamento rateizzato" compilato e firmato (il modulo è reperibile in questa sezione sotto la voce "Documenti Allegati" oppure presso lo sportello dell'Ufficio di Polizia Locale in orario di apertura);
- Copia del Verbale di contestazione;
- Fotocopia documento d'identità;
- indirizzo email.
Rateizzazione Sanzioni del Codice della Strada ed Amministrative in genere
Richiesta pagamento rateizzato
Per le complessità delle procedure di gestione le pratiche saranno evase entro 60 giorni dalla presentazione dell'istanza.
ovvero a mezzo pec all'indirizzo protocollo.balangero@pec.it ovvero a mezzo mail all'indirizzo polizia.municipale@comune.balangero.to.it